Gelato fatto in casa veloce da preparare senza glutine.

Social

Il gelato è conosciuto in tutto il mondo è un ottimo nutriente per bambini e la sua preparazione è molto semplice, Oggi vi propongo un buon gelato fatto in casa e senza gelateria: occorrono solo delle fruste!!! Il segreto per ottenere un buon gelato è quello di far incorporare più aria possibile al composto. Il gelato fatto in casa è un’ottima merenda per bambini ma anche un buon dessert.

Ingredienti

Per una vaschetta di 1 kilogrammo circa occorrono:

  • 500 grammi di panna
  • 170 grammi di zucchero a velo
  • 250 grammi di mascarpone
  • 100 ml di latte
  • Aroma vaniglia

Procedimento

Tutti i latticini devono essere freddi, prendete la panna versatela in una ciotola insieme a 50 ml di latte e iniziate a montare con una frusta, mano a mano inserire lo zucchero a velo setacciando e la vaniglia ( quest’ultima meglio liquida così viene diluita in modo uniforme).

Introdurre il latte a poco a poco cercando di non modificare la consistenza ottenuta. A questo punto inserire il mascarpone con le fruste a velocità bassa. Amalgamare tutto. Il composto ottenuto deve essere come in figura che segue:

A questo punto non resta che livellare il composto in una vaschetta, coprire e lasciare congelare per un minimo di 8 ore,

Servire con il dosatore per gelato e decorare a piacere. Questa è la ricetta base, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, integrando cacao ( nel caso vogliate il gusto cioccolato), frutta frullato ecc…

Ingredienti per gelato senza latte, senza uova, vegano

  • 500 ml Panna vegetale a base di soia o riso
  • 500 ml latte di riso o soia
  • Zucchero di canna polverizzato
  • Vaniglia

Procedimento

Prima di tutto ponete un contenitore in freezer. Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 4 minuti ( affinché lo zucchero si sciolga), farlo raffreddare a temperatura ambiente e dopo per circa due ore in frigo.

Prendere un frullatore ad immersione ed omogeneizzare tutto: quest’operazione ha lo scopo di far incorporare aria così da rendere il prodotto finale più morbido.

Anche adesso lasciare congelare il prodotto in freezer ritenendolo in questo contenitore precedentemente raffreddato.

Un bel gelato fatto in casa è pronto per essere gustato

Lascia un commento