Penne a La Norma

Social

È il mio primo piatto siciliano che preferisco in assoluto, è un piatto a base di maccheroni (usati più comunemente), ma possono essere sostituiti da penne o altra pasta anche fresca come fusilli, basta che sia corta. Direi proprio che si tratta di un bel primo estivo.

Sulle origini di questo piatto si sono create delle dispute: chi dice abbia origini, messinesi chi catanesi …insomma quando ti trovi davanti un piatto come questo ci si dimentica delle origini e sei concentrata solo ad assaporare un primo tricolore.

Semplici ingredienti tutti mediterranei :pomodori pelati, basilico , ricotta salata da grattugia e melanzane. Non vi ricordano i colori della bandiera?

Ingredienti per quattro persone

  • 300 grammi pasta secca oppure 400 di quella fresca
  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai olio evo
  • Sale integrale qb
  • 100 germi ricotta salata da grattugia
  • Basilico fresco

Procedimento

Tagliate a rondelle le melanzane e nel frattempo scaldare una padella antiaderente con i quattro cucchiai di olio extravergine, friggere per qualche minuto fino a dorarle.

Intanto preparare la salsa di pomodoro pelati in un’altra casseruola con l’aggiunta di sale e qualche foglia di basilico olio extravergine a piacere.

Salsa di pomodoro

Cuocere per circa venti minuti a fuoco lento. Intanto mettere sul fuoco una pentola con acqua e portare a bollore, calare la pasta ed ultimare rispettando i tempi di cottura previsti sulla confezione.

Grattuggiare la ricotta . Scolare la pasta, condire con la salsa di pomodoro, le melanzane, ricotta e qualche foglia di basilico.

A questo punto non vi resta che gustare questo semplice piatto conosciuto in tutto il mondo è tanto amato dai turisti. Buon appetito!!! 🙂

Pasta a la Norma: un piatto prelibato tutto siciliano,apprezzato in tutto il mondo

Lascia un commento