Spaghetti senza glutine e integrali con le cozze

Social
Spaghetti con le cozze senza glutine

È questo il periodo ideale per preparare un buon piatto con le cozze, sia se si tratti di un primo o secondo, va da maggio ad agosto. In questi mesi possiamo provare le ricette più svariate: le troviamo nei primi piatti insieme agli altri frutti di mare, nei secondi, zuppa o semplicemente impepate, alla marinara, farcite, ripiene… Oggi prepareremo un primo ideale per il pranzo della Domenica o per serate con amici.

Ingredienti

Per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 300 grammi di spaghetti senza glutine
  • 250 grammi Pomodori ciliegino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale integrale
  • Prezzemolo, olio evo a piacere

Procedimento

Lavate e pulite le cozze, privandole del filo e delle impurità, dopodiché far soffriggere mezzo spicchio d’aglio con un po’d’olio e quando è dorato versate le cozze avendo cura di coprire immediatamente con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocete fino a quando inizieranno ad aprirsi. Spegnete.

In una casseruola procedere alla preparazione di una salsa: soffriggere olio e l’altra metà dell’aglio , versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Salare a piacere e cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

Salsa di pomodorini categoria ciliegino

Intanto mettete dell’acqua in una pentola, portate ad ebollizione e salate.

Sgusciate le cozze e versatele nella salsa, versateci anche un po’ di sugo che è avanzato per la cottura delle cozze. Fate stringere il sughetto per circa 5 minuti a fuoco lento. Cuocere gli spaghetti, scolateli e conditeli prima con un po’di acqua di cottura(non deve risultare troppo liquido) e poi con il sugo. Tritare il prezzemolo e guarnire.

Impiattate e servite!!! 🙂 Ecco a voi un piatto di spaghetti con le cozze condito con l’acqua di cottura delle stesse per chi ama il sapore del mare!!! Buon appetito.

Lascia un commento